31 AGOSTO 2024
Cronache sugli animali dal Friuli e dal mondo // Facebook: Elisa Colavitti Pro Animali-Udine// 1° Blog: casaborrelli-colavitti.blogspot.com// 2° Blog: casaborrellicolavitti.blogspot.com
Cerca nel blog
Translate
24INANELLATI 14 FRATTINI A LIGNANO
27 AGOSTO 2024
La stagione estiva 2024 volge al termine anche per i fratini, piccoli uccelli che hanno trovato rifugio in un tratto di spiaggia a loro dedicato.Per il terzo anno consecutivo, questa specie protetta ha scelto di nidificare sull’arenile friulano.
Quest’anno, la riproduzione dei fratini è stata seguita da vicino, con attività di inanellamento a scopo scientifico, svolta dai membri di Astore-FVG, autorizzati dalla Regione su parere dell’Istituto Superiore per la Protezione e la Ricerca Ambientale (ISPRA), l’ente che coordina l’inanellamento degli uccelli in Italia.
In totale sono stati inanellati 7 esemplari adulti e 7 pulli (pulcini).
21F36 TROVATA MORTA A SETTEMRE 2023 E' STATA UCCISA CON ARMA DA FUOCO
15 AGOSTO 2024
L'orsa F36 che a luglio 2023 aveva seguito due escursionisti e della quale due mesi dopo è stato rinvenuto il cadavere nel territorio del comune di Sella Giudicarie (Trento), è stata uccisa con un colpo di arma da fuoco. Lo comunica in una nota stampa la Lav, affermando che «è ciò che emerge dalla lettura dei contenuti della richiesta di archiviazione indirizzata al GIP di Trento».
Il ritrovamento del corpo senza vita dell’orsa a poca distanza da un appostamento da caccia indirizzava subito le indagini verso quattro cacciatori, i cui cellulari e le denunce di uscita caccia confermavano la loro presenza in quella zona proprio il 24 settembre 2023, data della morte dell’orsa.
L’associazione: «Crudele orsicidio, figlio del clima d’odio costruito in Trentino da Fugatti»AVEVA 20 ANNI L'ORSO INVESTITO
15 AGOSTO 2024
L'esemplare aveva circa 20 anni e soffriva di dermatite cronica". Il plantigrado è morto diverse ore dopo l'incidente avvenuto lungo la statale Sora-Avezzano, nel Parco d'Abruzzo, Lazio e Molise: "Dobbiamo assolutamente invertire la curva che vede come causa maggiore di morte degli orsi marsicani le attività antropiche
DA GORIZIA FINO IN GERMANIA AL CENTRO RECUPERO ORSI
9 AGOSTO 2024
Raccolto cucciolo a Gorizia nel 2021. Prime cure a Udine, poi bioparco di Roma. Ora in Germania al centro di recupero per orsi.