14 NOVEMBRE 2024
LAUCO
Tre asini uccisi e tre feriti. nel recinto limitrofo a una stalla e alla casa dI un'’imprenditrice agricola. Altri 8 sono scappati e non si trovano
Nel recinto c’era il varco. Il veterinario che ha redatto il certificato di morte dei tre asini ci ha spiegato che le ferite fanno pensare all’orso, che attacca l’animale proprio nella parte anteriore togliendo le interiora e in quella posteriore. Per la forestale sono stati i lupi. I lupi attaccano alla gola e il veterinario sulla trachea dei nostri asini assicura che non ha trovato alcun segno.
Nel 2010 l’orso aveva ucciso una trentina di capre a Casera Razzo e poi tra il 2021 e il 2022 in Malìns sei asini.
L’area è tutta recintata con il filo elettrificato, dice l'imprenditrice, ma la forestale dice che dobbiamo far fare recinzioni apposite da imprese specializzate.
Il vicepresidente del Consiglio regionale, Stefano Mazzolini: <C’è il rischio di uscire di casa e trovarsi davanti l’orso. E se gettano la spugna anche i nostri imprenditori agricoli che tengono puliti malghe e prati, andiamo a perdere le nostre iconiche bellezze paesaggistiche. Già il bosco è avanzato fuori misura e questo ha portato vicino tanti animali selvatici. Va posto rimedio al problema dell’orso e dei lupi>.