Cerca nel blog

Translate

SALVATAGGI DI ANIMALI GRAZIE AL PERSONALE DI RECUPERO, IN PARTICOLARE I VIGILI DEL FUOCO.


LAUCO (UDINE) - SALVATO UN TORELLO.
Quasi sette ore è durato l’intervento della squadra di soccorso Speleo alpino fluviale del Comando dei vigili del fuoco che a metri 1350 di quota hanno recuperato e salvato un torello nei boschi di Lauco. L'animale tre giorni prima era finito in un dirupo ed era quasi privo di forze nonostante il proprietario lo avesse accudito portandogli da mangiare e delle coperte per ripararlo dal freddo.

CERVIGNANO (UDINE) - SALVATO UN CAPRIOLO
Solo grazie al gioco di squadra è stato possibile salvare un capriolo  rimasto intrappolato in una recinzione di ferro e ora, per le cure, si trova al centro di recupero per la fauna selvatica di Terranova, poco distante da Grado, Dopo l'allarme dato da un cervignanese sono intervenuti sul luogo il Corpo forestale regionale della stazione di San Giorgio di Nogaro,  il veterinario Paolo Roppa che ha sedato  l’animale per poterlo soccorrere ed i Vigili del Fuoco di Cervignano che con l’ausilio delle pinze oleodinamiche hanno tagliato la recinzione. 
Leggi notizia sul Messaggero Veneto del 2 giugno 2013***Unica nota dolente quella del sindaco di Cervignano, Gianluigi Savino che ha commentato il fatto citando le parole di Gandhi: «La civiltà di un popolo si misura dal modo in cui tratta gli animali».
E no, sindaco Savino, non usi impropriamente queste parole. Se vuole dimostrarsi civile, sospenda il suo programma di soppressione delle nutrie nel suo Comune!!!

UDINE - SALVATO GATTO ROMEO
I vigili del fuoco sono intervenuti per due giorni di seguito per recuperare Romeo servendosi  di sonde e apparecchiature a infrarossi. Il gattino, residente in un appartamento ai piani alti della città si era allontanato per la sua passeggiata quotidiana tra i tetti dei palazzi ed era  finito in un’abitazione abbandonata scivolando giù da un abbaino.
Leggi notizia sul Messaggero Veneto del 10 giugno 2013


PONTEBBA (UDINE) - SALVATA UNA VITELLA
Tre ore di lavoro per trarre un salvo la giovane vitella caduta in fondo a una scarpata durante il trasferimento dei capi di bestiame  dalla stalla alle malghe di Pramollo.
Ferita e spaventata, la vitella muggiva disperatamente invocando aiuto. In suo soccorso sono giunti i vigili del fuoco del distaccamento di Tarvisio con i volontari di Pontebba. Da Udine è arrivata la gru.  Nonostante alcune ferite riportate durante la caduta, la vitella era in buone condizioni.
Leggi notizia sul Messaggero Veneto del 12 giugno 2013