Cerca nel blog

Translate

Allevare suini è una bomba ecologica



FONTE
L'associazione Terra denuncia l'allevamento industriale
In Italia sono 12 milioni i capi cresciuti e macellati ogni anno in poche decine di chilometri quadrati. L’allevamento industriale di suini è una vera e propria bomba ecologica. 


Le feci e le urine prodotte dagli animali chiusi dentro i capannoni, mescolate con l’acqua di lavaggio, sono rifiuti da smaltire in quanto non adatti alla fert-irrigazione. 
L’alta concentrazione di animali in così poco spazio rende questi resti altamente inquinanti perché ricchi di azoto, fosforo e potassio. 




A tali sostanze vanno aggiunti i farmaci somministrati agli animali, che finiscono con i resti nelle falde acquifere e nell’ambiente.
I farmaci possono provocare lo sviluppo della cosiddetta antibiotico-resistenza.







Un terzo delle terre arabili oggi serve a produrre mangimi. Ne servono ogni anno 3,5 milioni di tonnellate, gran parte dei quali importati dal mercato internazionale. Se per il mais la produzione italiana copre ancora gran parte del fabbisogno, la soia invece viene quasi tutta dal Sud America.




Se per il mais la produzione italiana copre ancora gran parte del fabbisogno, la soia invece viene quasi tutta dal Sud America.
Ogni anno l’Italia importa semi e farina di soia geneticamente modificata, di cui è vietata la coltivazione ma non il commercio. 




Per disinnescare questa bomba  c’è soltanto un modo: ridurre drasticamente i consumi di carne