Cerca nel blog

Translate

Breve accoglienza di un giovane fagiano recuperato in strada


Mercoledì 4 luglio 2018

Ieri, percorrendo viale Pasolini, strada che porta allo stadio di Udine, abbiamo raccolto un giovane fagiano in difficoltà.

Erano circa le 19:00 e stavamo rientrando a Udine dopo essere stati al Città Fiera. Durante il percorso, noto in lontananza qualcosa sul margine della strada. Rallento e lo supero. E' un uccello, fortunatamente vivo. Mi fermo e inizio cautamente la retromarcia per raggiungerlo. Impresa piuttosto difficile dato il traffico abbastanza intenso e sopratutto veloce. Più avanti a me, un automobilista si era accostato con l'auto e, uscito dal mezzo, si incamminava verso di noi. Sicuramente aveva le stesse nostre intenzioni  di prestare soccorso all'animaletto. Poi, vedendo le nostre manovre, ha rinunciato ed è ripartito. Dietro di noi, a una trentina di metri, alcuni automobilisti iniziarono a suonare il clacson dimostrando nervosismo verso una vettura fermatasi proprio vicino al volatile. Il giovane conducente, scendendo dal suo mezzo iniziò a far segno ai conducenti di sorpassare senza fare tante difficoltà visto che, ovviamente, si trattava di un'emergenza. 
Nel frattempo mio marito raggiunse il luogo e iniziò, insieme al giovane, la non facile impresa per la cattura del piccolo uccello, un fagiano il quale, raggiunto fortunatamente il fossato, si nascondeva fra l’erba. 
Ed è proprio li che mio marito è riuscito ad acchiapparlo.
Grande soddisfazione per entrambi. Prima di partire, però, il giovane  fu preso da una preoccupazione e domandò :  Giusta e importante domanda. Ovviamente mio marito lo rassicurò dicendogli che siamo sensibili agli animali e facciamo volontariato.
Il viaggio verso casa comportò ovviamente diversi minuti quindi nel frattempo al piccolo gli abbiamo dato qualche goccia d'acqua per placare la sete e l'affanno. 

Giunti in casa e messo al riparo il fagianino, notammo un'ala un po' abbassata  ma senza ferite. Nelle ore che seguirono l'affanno passò.

Questa mattina gli occhi del piccolo erano vispi. 
Dopo aver preso contatto col Centro di recupero fauna selvatica di Campoformido, oggi pomeriggio lo abbiamo consegnato nelle mani esperte del gestore, Signor Zuliani.  


Buona lunga vita fagianino !

BN: Complimenti a quelle due persone sensibili che si sono fermate. Ricordiamo però che fermarsi per soccorrere un animale ferito in strada è certamente una buona azione ma soprattutto è un obbligo del conducente, ciò in base al Codice della Strada italiano.


***Elisa Colavitti è su facebook ***