Cerca nel blog

Translate

IL COMUNE DI UDINE CONDANNA A MORTE GLI ALBERI DELLA VITA



UDINE,  30 gennaio 2019

Gli alberi che danneggiano i marciapiedi vanno tagliati
L'intervento programmato del servizio Verde pubblico prevede di abbattere 34 alberi nelle vie Dante, Pieri, Martignacco e Chiusaforte. In futuro il Comune metterà in sicurezza una decina di zone dove ci sono delle situazioni simili che mettono a rischio l'incolumità dei cittadini.
Messaggero Veneto 30.1.2019
Udine Today 20.11.2018

Agli inizi di gennaio già due grossi platani erano stati tagliati in viale Palmanova per fare posto alla nuova pista ciclabile. Non c'erano alternative, disse il vicesindaco, erano alberi tra i 20 e i 40 anni non soggette a tutela. 
Legambiente contestò la mancata ricerca di una soluzione tecnica alternativa. 
Messaggero Veneto 9.1.2019



Insomma per il Comune di Udine la vita degli alberi non conta niente rispetto alle esigenze degli umani. Evidentemente  non hanno imparato che l'albero è il simbolo universale della vita, con la sua struttura legata alla terra ma protesa verso lo spazio.
E quale brutto esempio dà  il vicesindaco Michelini nel dire che per ogni albero tolto ne saranno piantati tre, come se la morte di un albero rappresentasse una convenienza, un affare.


Gli alberi sono le colonne del mondo, quando gli ultimi alberi saranno stati tagliati, il cielo cadrà sopra di noi (Proverbio dei Sioux)
               
*****************************************************************
SALVIAMO I 34 ALBERI DI UDINE

Spedite e.mail al sindaco del Comune di Udine 

sindaco@comune.udine.it

oppure

protocollo@pec.comune.udine.it 

*********************************************************************************
Le alternative, penso, si possano trovare, sia per salvare la vita degli alberi, sia per la tutela e le esigenze dei cittadini udinesi.
Ci sono, ad esempio,  dei mezzi di sradicamento e trapianto. Perché non prendere in considerazione questa soluzione?


Spero che il sindaco Pietro Fontanini conservi ancora il cuore Verde con cui si era presentato alle amministrative del 1990. All'epoca eravamo entrambi con i Verdi della Margherita, lui candidato al Consiglio provinciale, io al Consiglio comunale di Udine. 


AGGIORNAMENTI :

8.2.2019 - Abbattuti i primi 4 alberi  - Messaggero Veneto


E gli animalisti dove sono? Dov'è la loro sensibilità? Che strana questa indifferenza verso il mondo vegetale.

A febbraio (vedasi nota sottostante, copia-incolla da Facebook) ho inviato una notifica Facebook al blogger de “Il Perbenista” per chiedergli di interessarsi al caso e condividere con persone sensibili al tema (come per dire di contattare la persona, nonché l'Associazione, con cui egli è in contatto). Nulla, nessuna risposta. E, per quanto mi risulta, nessun interesse nemmeno da parte dell'animalista! (MEDITATE GENTE, MEDITATE)

Elisa Colavitti Pro Animali - Udine Notifico a Il Perbenista per un possibile interessamento e condivisione, specialmente a persone sensibili al tema. Grazie.


Segui l'iniziativa su Facebook. 
 Collegati ai post, cliccando sull'icona 

2 febbraio 2019


11 febbraio 2019




*** Elisa Colavitti è su facebook ***