Cerca nel blog

Translate

LATISANA (UDINE) - IL FIUME TAGLIAMENTO IN PIENA TRASCINA DECINE DI ANIMALI - MOLTI CAPRIOLI E CINGHIALI VENGONO RECUPERATI E SALVATI - I CACCIATORI INVECE SPARANO.


Messaggero Veneto, 13 novembre 2012
Il Tagliamento sale e decine di cinghiali invadono Latisana

Messaggero Veneto, 14 novembre 2012
Cinghiali abbattuti mentre fuggivano

La corrente del fiume Tagliamento in piena ha trascinato decine di animali che vivono ai lati del fiume. Cinghiali e caprioli hanno trascorso ore e ore in acqua alla ricerca di una via di uscita.
La salvezza per una sessantina di essi è arrivata in parte della sponda veneta che dall’argine appena fuori Latisana.Gli animali, stremati e impauriti, uscendo dall’acqua hanno preso a scappare cercando rifugio nei giardini delle case.
L’intervento del personale della Polizia provinciale, di un veterinario, dei volontari della Protezione civile e dei Vigili del fuoco, ha permesso poi di recupero di almeno 40 ungulati fra adulti e piccoli (gli esemplari più  grandi sono stati sedati) che sono stati trasportati in alcuni centri di raccolta in provincia.
Altri sono stati liberati dove l’acqua non ha invaso la campagna. L’intervento dei volontari è stato necessario anche per tirare fuori dall’acqua alcuni cinghiali e soprattutto una quindicina di caprioli che da soli non riuscivano a mettersi in salvo. Il sedativo si è reso indispensabile per poter soccorrere gli animali rimasti feriti nel tentativo di salvarsi..
Purtroppo, essendo stagione di caccia, c’è anche chi ha pensato di procurarsi una facile preda  uccidendo cinghiali e caprioli esausti e impauriti non appena questi toccavano terra.

°°°

Un doveroso ringraziamento va rivolto a quelle persone appartenenti al ramo istituzionale e non,  che in ogni emergenza, come in questo caso,  si adoperano per salvare la vita non solo agli umani ma anche agli animali in difficoltà, sia domestici che selvatici. Riguardo l'intervento vile dei cacciatori penso che dovrebbreo vergognarsi per non essere stati partecipi insieme agli intervenuti per salvare la vita a tanti animali stremati. Se la caccia per i cacciatori è uno sport, a metterci il cuore non farebbero male.