Cerca nel blog

Translate

Latisana, spirali salva-volatili sui cavi Enel

Luglio 2017

FONTE: Messaggero Veneto

LATISANA. Prenderà nei prossimi giorni il progetto sperimentale per la salvaguardia dei volatili. La società del Gruppo Enel per la gestione della rete elettrica avvierà infatti l’installazione di particolari spirali colorate che aumentando la visibilità dei cavi elettrici sono destinati ad evitare la collisione degli uccelli contro i cavi elettrici. In presenza di una brezza leggera le spirali vibreranno emettendo un leggero suono percettibile dai volatili, che tenderanno, quindi, a non avvicinarsi.

L’intervento interesserà circa un chilometro della linea a 20.000 volt gestita da e-distribuzione in località Bevazzana di Latisana. «Questo intervento è emblematico della fattiva collaborazione tra amministrazione comunale ed e-distribuzione - evidenziano il sindaco Daniele Galizio ed

 il consigliere comunale con delega all’ambiente Filiberto Fantin - e soprattutto esprime e dà concretezza ad una comune sensibilità ambientale e all’impegno a ricercare e sperimentare soluzioni che riducono l’effetto delle necessità umane sull'ambiente e sulla vita delle specie animali».