Cerca nel blog

Translate

Tartaruga in strada salvata dalla Guardia di Finanza

Luglio 2107

SAN GIORGIO DI NOGARO. Una rara tartaruga autoctona (Emys Orbicularis) è stata salvata da una pattuglia dei Baschi Verdi della Guardia di Finanza di San Giorgio di Nogaro mentre stava attraversando una strada di Palazzolo dello Stella. L’esemplare, che non può vivere in cattività, è stato consegnato alla stazione forestale di San Giorgio di Nogaro che ha provveduto a liberarla nel biotopo delle sorgenti del Corno in comune di Gonars dove c’è una popolazione censita di tartarughe palustri friulane.

Il ritrovamento dell’animale è avvenuto sabato scorso, quando, durante un controllo di routine sul territorio della pattuglia della Gdf, uno dei militari ha visto l’animale sulla careggiata. La tartaruga rischiava di finire schiacciata dalle ruote di qualche macchina: si sono quindi fermati ed hanno bloccato il traffico per recuperarla. L’hanno portata in caserma, avvisando la forestale che ieri ha provveduto a recuperarla (è intervenuro il maresciallo Marco Di Luca) e quindi, come dicevamo, liberarla.

La tartaruga appartiene ad una specie protetta, è una femmina di giovane età (circa 8 anni, a fronte di una prospettiva di vita di 40 anni) ed è in ottime condizioni di salute. Ha un carapace lungo circa 25 centimetri, e si distingue dalle altre specie per le macchioline gialle che le ricoprono il corpo.

Generalmente vive in acqua (potrebbe provenire infatti, dallo Stella o da qualche affluente) ma si muove anche in zone palustri e terricole e non ha predatori. L’unico rischio è l’attraversamento delle strade a causa del transito delle macchine che la potrebbero schiacciare.

FONTE: Messaggero Veneto