25 MARZO 2025
Verso una nuova strage della fauna selvatica?
"L'iniziativa, partita da Bruxelles su pressione delle lobbie agricole e venatorie è stata osteggiata non solo dalle associazioni animaliste ma, soprattutto, dagli scienziati"
Con un emendamento, presentato in commissione bilancio della camera dei deputati, l’onorevole leghista Francesco Bruzzone (unico eletto nella circoscrizione savonese) è riuscito a far declassare il lupo da “particolarmente protetto” a “protetto.
“Una norma che rimarrà sulla carta, fino a quando l’Unione Europea non avrà completato l’iter burocratico di effettivo declassamento del colpevole della morte di Cappuccetto Rosso” affermano l’Osservatorio Savonese Animalista (OSA) e il Partito Animalista Italiano (PAI).
L’iniziativa, partita da Bruxelles su pressione delle lobbie agricole e venatorie è stata osteggiata non solo dalle associazioni animaliste ma, soprattutto, dagli scienziati che studiano e conoscono il lupo. Osservatorio Savonese Animalista (OSA) e Partito Animalista Italiano (PAI) ricordano infatti che “i futuri piani di abbattimento dei lupi, secondo gli esperti, sono inutili a tenerli lontani da mandrie, greggi, aie e stalle, perché attireranno altri soggetti”.
“La difesa degli allevamenti si fa invece con stalle, stazzi e recinti robusti o elettrificati e, per animali al pascolo e nelle aie, con cani da guardiania acquistati con fondi pubblici già disponibili”….
Articolo completo su Ivg .it