Cerca nel blog

Translate

6OGGI PRESIDIO A CORREGGIO CONTRO MACELLO EQUINI

03 GENNAIO 2026

LEAL

PRESIDIO CONTRO GLI ORRORI DEL MACELLO DEGLI EQUINI "ZERBINI & RAGAZZI" A CORREGGIO
Organizzatori: LEAL, Avi, Fronte Animalista, NoMattatoio Milano, Task Force Animalista, Cadapa, Horse Angels ODV con il sostegno di Italin Horse Protection
L’evento, dal titolo evocativo “L’ultimo galoppo verso l’inferno”, vedrà la partecipazione di attivisti e cittadini uniti per chiedere giustizia e la fine delle crudeltà.
Il presidio si articolerà in due momenti distinti per sensibilizzare sia le istituzioni che la cittadinanza:
- Dalle ore 14:00 alle 15:00: Presidio davanti al macello in via Fosdondo 36.
- Dalle ore 15:30 alle 17:30: Manifestazione e sensibilizzazione in Corso Mazzini, nel centro storico di Correggio.
La mobilitazione nasce a seguito della scioccante investigazione diffusa da Animal Equality, che ha svelato cosa accade dietro le porte chiuse della struttura. Le immagini documentano una realtà brutale di violenze sistematiche e lontane da ogni standard di benessere animale:
cavalli lasciati per giorni senza acqua e costretti a sostare immersi nei propri escrementi;
animali picchiati con bastoni per essere movimentati;
stordimenti falliti o eseguiti in modo approssimativo che prolungano l'agonia e la sofferenza degli animali, rendendo la morte lenta e dolorosa.
Le sigle organizzatrici dichiarano in una nota congiunta: "Ci sono verità che, una volta scoperte, non possono più essere ignorate. Le immagini emerse dall’indagine di Animal Equality mostrano una realtà fatta di sofferenze atroci che feriscono la sensibilità di chiunque creda nel rispetto della vita. Di fronte a tanta crudeltà, restare in silenzio significa diventarne complici. Saremo a Correggio per ribadire che nessun profitto può giustificare il maltrattamento di esseri senzienti. Chiediamo alle autorità competenti interventi severi e immediati: non è più tollerabile che dietro le porte di un mattatoio si consumino orrori simili in totale disprezzo delle leggi e della dignità animale."