Cerca nel blog

Translate

ANIMALI - L'IMPEGNO DI IOAN, CANDIDATO SINDACO PER UDINE


 «Ad un mese dall'insediamento, il Regolamento comunale sul benessere e tutela degli animali verrà approvato».
Questo è l'impegno che il candidato sindaco Adriano Ioan si è assunto nei confronti della cittadinanza sensibile alle tematiche animaliste.
A fare da portavoce, in un recente incontro organizzato dagli animalisti locali, è stato il consigliere uscente Piergiorgio Bertoli candidato nella lista Per Udine e convocato anch'egli all'incontro insieme ad altri candidati comunali, provinciali e regionali. «Quello che l'assessore Croattivi  non ha fatto in 15 anni - ha riferito Bertoli  - lo faremo in un mese».

Io lo spero tanto, ma anche ci credo, se non altro perché ho fiducia nell'avvocato Bertoli che conosco fin dai tempi in cui offriva la sua consulenza legale alla mia attività di rappresentante locale della LAV . E poi ... perché l'anno scorso ho avuto da lui l'incarico di rivedere il Regolamento sugli animali proposto dal Comune e quindi ci ho lavorato parecchio apportando le opportune modifiche, modifiche che il consigliere Bertoli ha fatto sue portandole in  Commissione Statuto per la discussione degli emendamenti correttivi, così come hanno fatto diversi consiglieri (di opposizione e non) compreso l'assessore Croattini.

Purtroppo, come molti sapranno, il documento comunale non è stato poi approvato in quanto è stato ritirato nel febbraio scorso dallo stesso assessore Croattini  motivando la causa all' ostruzionismo dell'opposizione, nello specifico, del consigliere Bertoli.
Va detto che tale accusa era stata espressa contro Bertoli fin dall'inizio dei lavori in Commissione Statuto sia da Croattini che dall'assessore Franzil per aver presentato degli emendamenti che, a loro dire: «puntano esclusivamente a far perdere tempo».

Anche Nerella Damo, rappresentante locale della LAV - Lega antivivisezione, si era espressa contro gli emendamenti adoperando addirittura motivazioni che, direi, sono tutt'altro che animaliste: «Siamo qui per difendere un regolamento che condividiamo – abbiamo partecipato all’estensione dei 47 articoli e li approviamo. Fra l’altro alcuni emendamenti presentati non hanno alcun senso: non si possono vietare le macellazioni rituali né impedire a un circo di attendarsi in città. Il regolamento può essere integrato, ma non stravolto. E noi della Lav insieme con l’OIPA - Organizzazione internazionale protezione animali vigileremo affinché ciò non accada»

Io, che ho avuto modo di esaminare l'elaborato dell'Amm.ne comunale, posso dire, data anche la mia esperienza associazionista, quale è stato il mio impatto nel leggere il Regolamento:
- documento poco sintetico
- articoli disposti in modo disordinato senza un razionale ragruppamento sui temi
- carenza di articoli inerenti i gatti e le colonie feline
- assenza di articoli inerenti il  territorio (tutela pesci nelle rogge, caccia nei parchi)
- assenza di articoli su tematiche attuali (circhi, zoo, botti e spettacoli pirotecnici) 
- documento di difficile consultazione e applicazione da parte delle autorità preposte ai controlli
- documento con citazioni che sconfinano con le competenze comunali
In pratica un documento vetusto, piuttosto zoofilo anziché animalista, per nulla in sintonia coi tempi e con la nuova legge regionale sul benessere e tutela degli animali.

Con un quadro simile, devo dire che le modifiche apportate sono state piuttosto laboriose!!!


In questo link gli emendamenti al Regolamento comunale presentati all'epoca dal consigliere Bertoli.

 
Altri links

Ulteriori motivi per dare la preferenza al candidato Bertoli:

  disponibilità
 preparazione legale
 esperienza come assessore  
(Con la Giunta Mussato è stato il primo assessore delegato a rendere operativa la legge  241/90 sulla trasparenza costituendo l'Ufficio Pubbliche Relazioni).