Cerca nel blog

Translate

NUTRIE - IL SINDACO SAVINO DI CERVIGNANO ORGANIZZA IL PIANO DI CATTURA E SOPPRESSIONE


CERVIGNANO DEL FRIULI
Il sindaco di Cervignano, Gianluigi Savino, fa sapere che la Regione Friuli Venezia Giulia  ha approvato di recente  il piano operativo che prevede la cattura e la soppressione delle nutrie «Nei prossimi giorni - precisa Savino - organizzeremo un incontro per pianificare l’attività di cattura degli animali, che purtroppo creano danni ingenti agli argini dei corsi d’acqua e sono portatori di malattie». 

°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°

La notizia mi sconcerta ancor più per il fatto che fino ad oggi nessuna associazione ambientalista e/o animalista si è espressa sulla stampa riguardo questa circostanza. Navigando sul Web ho trovato un'interessante intervista al biologo Samuele Venturini che propongo su questo post. Per una rapida consultazione del contenuto, riporto parte dell'intervista in forma dattiloscritta.



"La nutria per la legge nazionale 157/92 è fauna selvatica italiana perché è naturalizzata (è originaria del Sud America)...è oggetto di ordinanze di contenimento, anche se spesso queste ordinanze vengono approvate con poco criterio, a livello soprattutto scientifico, tant'è che le associazioni che ricorrono al TAR spesso vincono...E' in preparazione un progetto di sperimentazione di contenimento ecologico della nutria mediante sterilizzazione chirurgica. Dalle analisi fatte dagli Istituti zooprofilatici la nutria non è considerata un pericolo igienico-sanitario, è semmai un vettore secondario di leptospirosi ma la percentuale di positività a livello di anticorpi, quindi non di batteri, è prevalentemente la stessa che si può trovare nel'ambiente in cui essa vive e che presentano gli altri animali selvatici.
Riguardo i danni all'agricoltura: spesso gli agricoltori tendono ad ingrandire la richiesta di indennizzo ma le statistiche parlano chiaro, la nutria può influire all'incirca sul 20% del danno agricolo...E' stato dimostrato come le finanze impiegate per il metodo di contenimento (che a tutt'oggi si basano sull'abbattimento o la cattura e quindi sul successivo abbattimento) siano molto più alti rispetto ai soldi chiesti per l'indennizzo dei danni all'agricoltura...
La legge 157/92 prevede l'utilizzo di metodi ecologici prima di passare ai metodi diretti (art. 19). Tra questi metodi ecologici efficaci ci sono le reti antigambero che già in Lombardia e Emilia-Romania vengono utilizzate..."


Maggio 2013 - AGGIORNAMENTO

Il sindaco di Cervignano, Savino, spiega: «Dopo la delibera della giunta regionale, la Polizia provinciale è abilitata ad eseguire i prelievi degli animali. La Provincia, finora, non ha ritenuto di avvalersi dei volontari. Non sono d’accordo e ho manifestato la mia contrarietà all’ex assessore provinciale. Ho già inviato una mail al nuovo eletto per affrontare il problema».

Leggi notizia sul Messaggero Veneto del 17 maggio 2013
Leggi notizia sul Messaggero Veneto del 17 maggio 2013


Giugno 2013 - AGGIORNAMENTO

Tramite facebook mi sono rivolta al vicesindaco di Cervignano, Marina Buda:
Ciao Marina, ti contatto perchè conosco la tua sensibilità verso gli animali. Vorrei che si facesse qualcosa per evitare l'intervento deciso dal sindaco della tua città contro le nutrie. Già da tempo si leggono notizie su questa volontà di intervenire per sopprimere le nutrie. Speravo nella reazione delle associazioni protezionistiche ma invece nulla, almeno per quanto ne so. Comprendo l'emergenza ma penso che la decisione di uccidere sia l'ultima possibilità che una amministrazione debba considerare. Io nel mio piccolo penso che con la buona volontà si poptrebbe affrontare il problema come avviene coi gatti liberi, cattura e sterilizzazione. Spero tanto in te!!! A presto e un caro saluto

La risposta del vicesindaco di Cervignano, Marina Buda:

Ciao Elisa, scusami ma seguo poco questo sistema di comunicazione e spesso i messaggi mi sfuggono. Hai perfettamente ragione, mi riferisco alle nutrie, in tutti questi anni sono sempre riuscita a sensibilizzare i miei colleghi alle problematiche degli animali con grande successo e ho ottenuto contributi, attenzione, una sede per l'ENPA. Questa volta e' veramente difficile e ci vorra' un po' di tempo, sembra veramente che questi animali siano delle calamita' naturali. Ci sto lavorando. Grazie e scusami ancora. Marina