Cerca nel blog

Translate

Degrado socio-sanitario e gatti in stato di abbandono

Gatti in stato di abbandono, intervengono i vigili
Dando seguito a un’ordinanza del sindaco di Socchieve, Coriglio Zanier, nella giornata di ieri si è proceduto al sopralluogo congiunto di verifica delle condizioni igienico-sanitarie di diversi gatti...




Dando seguito a un’ordinanza del sindaco di Socchieve, Coriglio Zanier, nella giornata di ieri si è proceduto al sopralluogo congiunto di verifica delle condizioni igienico-sanitarie di diversi gatti in una casa al centro del paese, vista l’assenza protratta della proprietaria per problemi di salute. La polizia locale, un veterinario dell’Aas3, delle guardie eco-zoofile dell’Oipa di Udine e delle volontarie dell’onlus “Zampa su zampa” di Martignacco hanno trovato numerosi gatti che da parecchi giorni non venivano accuditi e che si trovavano in uno stato di abbandono, vivendo in mezzo agli escrementi.
La cosa peggiore riscontrata, infatti, è stata sicuramente la condizione sanitaria della casa, che già in passato ha portato a diversi interventi di “pulizia” sempre su mandato del Comune. La signora, molto conosciuta in paese, non è nuova a queste situazioni di degrado sanitario e sociale. L’intervento precedente, sempre attivato congiuntamente tra polizia locale e Azienda sanitaria, risale allo scorso febbraio. Da segnalare che la donna, già seguita dal Csm, nell’ultimo periodo ha chiamato più di una ventina di volte il 118 per i suoi problemi di salute e di disagio.

La presenza delle guardie dell’Oipa e la disponibilità delle volontarie di “Zampa su zampa” ha permesso di sottrarre i gatti dalla situazione di abbandono, prendendoli momentaneamente in affido, con l’auspicio che proprio per il benessere degli animali si trovi una sistemazione idonea. (el.co.)

14 dicembre 2016

Leggi la fonte