Cerca nel blog

Translate

Interviene il soccorso alpino per recuperare un cane precipitato per 50 metri

Cane cade nel precipizio: salvato
Resia: gli uomini del soccorso alpino recuperano l’animale precipitato per 50 metri


RESIA. Momenti di paura, sabato pomeriggio, per il proprietario di un cane che per pochi istanti ha perso il contatto con l’animale, finito poi in un canalone, dove era precipitato per una cinquantina di metri.
L’allarme è scattato verso le 17 di sabato, quando il soccorso alpino di Moggio è stato allertato dal 118 per una richiesta di aiuto lungo il sentiero del Pusti Gost, sopra Stolvizza di Resia. Il padrone di un cane da pastore belga (Malinois) di tre anni, residente in Val Resia, aveva infatti richiesto l’intervento dei soccorritori perché l’animale, sfuggito al suo controllo, era – come si diceva – precipitato in un canale.
Due tecnici del Cnsas della Stazione di Moggio Udinese sono intervenuti partendo alle 18.50 da Stolvizza di Resia e dopo circa un’ora sono giunti sul posto.
Si sono calati con la corda per cinquanta metri nel ripido canale e hanno recuperato “Luna”, questo il nome della cagnetta, che apparentemente non mostrava segni di lesioni.
Il cane è stato imbragato e portato in salvo prima sul sentiero, poi fin giù a Stolvizza a spalla. Il suo padrone farà i dovuti accertamenti ma le

condizioni dell’animale non sembrano preoccupare. L’intervento si è chiuso alle 22.
In un primo tempo sono giunti a Stolvizza, contattati dal 118, i Vigili del Fuoco, che hanno delegato, considerata l'ubicazione impervia della caduta del cane, l’intervento agli uomini del soccorso alpino.
 Invia per email

30 gennaio 2017


Leggi la fonte