Cerca nel blog

Translate

NINA E LA DIFFICILE GESTIONE DELLA COLONIA FELINA

Udine, 14 aprile 2019

La scomparsa di Nina mi lascerà nel dubbio se a causarla è stato un fatto accidentale oppure voluto. Di certo da più di due anni sto facendo di tutto per proteggere i gatti della colonia che gestisco in base alla normativa regionale. In pratica si è venuta a creare una situazione anomala che impedisce la corretta gestione del gruppo felino.


In qualità di Referente di colonia ho tempestivamente e ripetutamente informato il Proprietario (il Comune) della colonia felina per chiedere di intervenire a tutela dei gatti e della mia persona. Il poco che è stato fatto, a nulla è servito e tutto è finito nel dimenticatoio. Non ho ottenuto nemmeno l'appoggio delle associazioni Oipa e di Vittoria for Animal Rights a cui mi sono rivolta. Stesse risposte da entrambe: "Non è proibito dare da mangiare agli animali.(gatti)". Eppure la nostra Legge regionale n.20/12 dà precise indicazioni al volontario che vuole gestire una colonia felina. Possibile che una persona non autorizzata dal Comune possa intromettersi nella gestione dei gatti e fare tutto quello che vuole? Gettare cibo più volte al giorno ai gatti (in mia presenza e senza la mia presenza) attirandoli e allontanandoli dal luogo consueto di somministrazione del cibo. Lasciare senz'acqua gli animali togliendo i miei contenitori. Manomettere l'area delle cucce e transennarle con nastro, riempiendo l'area con contenitori di cartone, plastica, con bottiglioni, depositando a terra volantini.come delimitazione dell'area, poggiando scatolette di cibo sulle colonne delle recinzioni dei fabbricati pubblici. Il tutto come fosse una specie di rito.Imbrattare la mia auto con crema per mani. Mettersi a rischio di farsi investire dalla mia auto. Rimanere insensibile dinnanzi ad un gatto morente, ecc. ecc. 
Alle forze dell'ordine, da me chiamate, questa persona risponde che sono io a disturbarla nella sua gestione e che i gatti sono suoi. 
Ho inviato diversi esposti e denunce-querele (accompagnati da foto e filmati) alla Procura della Repubblica per segnalare, oltre ai fatti che ho detto, le omissioni del Comune e della Polizia municipale. 
Qualcosa si sta muovendo nel verso giusto della giustizia. Sono già stata chiamata due volte in udienza dai giudici. In uno dei casi denunciati si andrà a dibattimento. E' già un grande passo in avanti per me che in questa materia giuridica, pur non essendo competente in materia, mi gestisco da sola. Le conseguenze di questa anomala intromissione sono purtroppo negative.I gatti che inizialmente si erano abituati alla mia quotidiana presenza, si sono inselvatichiti e si sono allontanati da me. Questa persona infatti abitando nei pressi della colonia porta cibo diverse volte al dì gettandolo sempre più lontano dall'area di gestione, decine di metri, in posti non accessibili o non da me raggiungibili, in quanto non deambulo.