Cerca nel blog

Translate

UDINE: IL CONSIGLIERE COMUNALE PIERGIORGIO BERTOLI POLEMIZZA SULLA QUESTIONE DEI CINGHIALI IN CITTA'


di Renato Schinko
Messaggero Veneto
07 agosto 2012


POLEMICA DELL'UDC
«Cinghiali pericolosi, colpa della giunta»

«La fauna selvatica in città sta dilagando. La notizia dei giorni scorsi sulla possibile calata dei cinghiali a Udine non è affatto una novità. Già nel gennaio 2011 segnalai all’assessore comunale alla Qualità della città, Lorenzo Croattini, la presenza, nelle periferie, di questo animale selvatico, dannoso per i raccolti. Ma il Comune non ha fatto nulla. E questo adesso è il risultato».
                                                                      
Probabile impronta del cinghiale sul terreno di una azienda agricola a Udine

Sono parole del capogruppo dell’Udc in consiglio comunale, Piergiorgio Bertoli, che afferma poi in particolare: «Il Comune sapeva dei cinghiali e non è intervenuto adeguatamente. Lo testimonia un’interrogazione che portai all’attenzione del sindaco e della giunta oltre un anno e mezzo fa. Se ora questo animale selvatico sta raggiungendo le periferie, provocando danni ai campi coltivati, non bisogna far finta di essere colti di sorpresa. Il problema era dunque già emerso. E se non è stata presa alcuna contromisura, è colpa di palazzo D’Aronco».
Poi Bertoli rincara: «Ma è tutta la fauna selvatica e crescere anno dopo anno. La questione, infatti, non può essere circoscritta soltanto ai cinghiali. Infatti in più occasioni diversi consiglieri hanno segnalato la presenza in città di gatti selvatici, volpi, caprioli, gazze, cornacchie e ratti». «Ma non solo - prosegue Bertoli -Nonostante, già nel 2011, siano stati installati dal Comune 44 nidi di pipistrelli per combattere la zanzara tigre, questo fastidioso insetto continua a vivere indisturbato in città».

L’esponente dell’Udc ribadisce infine la sua richiesta al sindaco: «La vocazione della città di Udine, nella prospettiva honselliana, è quella di essere uno zoo? Oppure sono allo studio iniziative più consone, da un lato per tutelare i cittadini, dall’altro la fauna selvatica in città che, senza dubbio, sta dilagando?».

La riposta ora spetta a palazzo D’Aronco. Per Bertoli «occorre pertanto intervenire al più presto, altrimenti la situazione rischia di peggiorare, comportando anche rischi alla popolazione. Dunque bisogna ormai prendere atto che i cinghiali sono un problema, e non certo nuovo. Quindi si dovrà convivere con questo animale selvatico secondo gli schemi già sperimentati con la volpe».

N.B.

Il consigliere comunale Piergiorgio Bertoli è stato per anni il mio legale nel periodo in cui ero rappresentante Lav. Pur non essendo animalista non si è mai rivelato insensibile agli animali. In questo suo intervento non comprendo però quale sia il suo intento. Chiede al Comune di intervenire ma non espone alcuna proposta. Evidenzia la pericolosità della fauna selvatica che dilaga ma nello stesso tempo afferma che si dovrà convivere. Sarebbe opportuno che si esprimesse più chiaramente. Lo contatterò.