Cerca nel blog

Translate

La cerva investita è stata abbattuta dai veterinari

Novembre 2017
Un altro cervo investito sulla ss52
Travolta da un camion una femmina adulta, è stato necessario abbatterla

TOLMEZZO. Una cerva adulta investita da un camion è stata abbattuta dai veterinari del centro di recupero fauna di Tarvisio. L’incidente, l’ennesimo, si è verificato sulla strada statale 52 Carnica, all’altezza dell’ex centro di compostaggio della Comunità montana della Carnia, poco distante dal torrente Vinadia che delimita il confine con Villa Santina. La chiamata al numero unico di emergenza 112 è arrivata verso le 5 di mattina. Un orario, assieme alle prime ore dell’imbrunire, particolarmente “sensibile” in quanto coincidente con le migrazioni degli ungulati dai boschi verso i corsi d’acqua e viceversa. Coinvolto un camion, il cui conducente si è trovato di fronte all’improvviso l’animale, una femmina adulta del peso di oltre 130 chilogrammi, senza riuscire a evitare l’impatto. Seppur gravemente ferito, l’animale era ancora vivo e, ovviamente, recalcitrante a qualsiasi tentativo di soccorso da parte dei veterinari dell’azienda sanitaria, sul posto assieme a una pattuglia del carabinieri, impegnati nella rogolamentazione del traffico da e per Tolmezzo. I veterinari, purtroppo, non sono riusciti ad avvicinarsi all’animale per sedarlo. Lo stato di salute della cerva appariva comunque compromesso, con fratture esposte al bacino e danni alla colonna vertebrale.

Momenti strazianti per la povera bestia, mentre il traffico veicolare, ormai arrivata l’alba, iniziava ad aumentare sensibilmente. Troppo pericoloso autorizzare il transito dei mezzi (seppur a senso unico alternato) con l’animale che ancora di dimenava per le ferite riportate, una situazione di oggettivo rischio anche per gli operatori giunti in suo soccorso.

A quel punto il personale intervenuto sul posto, non senza rammarichi, ha dovuto agire per garantire l’incolumità pubblica, affidandosi al centro recupero fauna per abbattere l’animale. Il corpo della cerva, infine, è stato preso in consegna dagli uomini del Corpo forestale. (g.g.)


FONTE: Messaggero Veneto