10 LUGLIO 2025
Gli specialisti della Direzione Silvice Arges sono riusciti a catturare uno dei tre cuccioli dell'orso che hanno causato la morte di un turista sulla Transf ăg ăr ă
Silan. Il cucciolo viene trasportato in sicurezza al centro di riabilitazione di Zarnesti, dove riceverà le cure di cui ha bisogno. Si è già svegliato dalla sedazione ed è monitorato da specialisti.

A seguito del tragico incidente di giovedì 3 luglio 2025, in cui è stato estratto un esemplare aggressivo di orso, dopo aver attaccato mortalmente un turista italiano, gli specialisti della Direzione Silvice Arges hanno lanciato un'ampia azione per individuare e catturare i tre cuccioli di quell'orso.

Si ricorda che in tutte le fasi dell'intervento, il ritrovamento del cadavere, il recupero e l'abbattimento dell'esemplare di orso aggressivo, è stato osservato da solo. Non ci sono prove della presenza di cuccioli. L'informazione che si trattava di una femmina con cuccioli è stata nota solo in seguito, con la pubblicazione delle immagini trovate nel telefono della vittima nello spazio mediatico.
!! ️ Gli specialisti della Direzione Silvice Arges hanno installato punti alimentazione per attrarli, organizzato azioni di pattugliamento, usato droni termovisione e preparato armi con sostanze sedative.
!! ️ Continua l'azione per recuperare e ricollocare gli altri due cuccioli.