01 AGOSTO 2025
ALLO ZOO DI NORIMBERGA: UCCIDONO 12 MACACHI PERCHÈ NON HANNO SPAZIO PER LORO
LEAL sostiene e diffonde la pubblica denuncia di Zoout sull’uccisione di 12 macachi dello zoo di Norimberga, un atto crudele e ingiustificabile che macchia di sangue la coscienza di chi ha deciso di risolvere con la violenza un problema creato da loro stessi. Questi animali, perfettamente sani e innocenti, sono stati abbattuti dopo che lo zoo aveva irresponsabilmente permesso loro di riprodursi senza alcun controllo, per poi considerarli un “peso” da eliminare.
Questa mattanza, arrivata nonostante gli appelli disperati di associazioni e cittadini sensibili, testimonia l’arroganza e la mancanza di rispetto per la vita da parte di un sistema, incarnato da EAZA, che invece di promuovere soluzioni etiche – come il trasferimento in rifugi sicuri o santuari – sceglie la barbarie. Rifiutarsi di consegnare i babbuini a un rifugio in Galles, solo perché fuori dal controllo di questa organizzazione sanguinaria, è una chiara dimostrazione di come si preferisca sterminare piuttosto che proteggere e dare una possibilità di vita dignitosa agli animali.
LEAL esprime totale solidarietà a Zoout e sostiene con forza la lotta affinché queste ingiustizie e atrocità cessino immediatamente. L’indifferenza e il silenzio di molte realtà italiane e non solo sono vergognosi, mentre noi continueremo a opporci con ogni mezzo a questa follia omicida.
Invitiamo chiunque creda nel rispetto della vita a non arrendersi e a mantenere alta l’attenzione su questa e tutte le altre ingiustizie perpetrate negli zoo e nei sistemi che dovrebbero invece tutelare gli animali. La vita di ogni creatura conta, e ogni colpo sparato contro un macaco è un colpo inferto alla nostra umanità.
Solo insieme potremo abolire zoo, zoo safari, delfinari, circhi e tutte le strutture che sfruttano e abusano gli animali.