Cerca nel blog

Translate

Il canile comprensoriale si arricchirà di una struttura per gatti e di un cimitero per animali

Ottobre 2017

RIVE D’ARCANO. Implementare le funzioni del canile comprensoriale allargandolo anche ad altri animali d’affezione e realizzare un cimitero per gli amici pelosi.

Per questo è in fase di elaborazione una convenzione tra il Consorzio della Comunità collinare e l’Università di Udine, Dipartimento di Scienze agrarie e ambientali.

«La convenzione in corso di stipulazione con l’Università – spiega il vicepresidente della Comunità collinare Rudi Bagatto – è indirizzata allo studio delle future potenzialità della struttura. Infatti la Collinare vuole implementare il canile allargando il servizio alla tutela di altri animali da affezione tra i quali prioritariamente i gatti e all’istituzione di un cimitero per gli animali al fine di trovare una soluzione e un luogo tranquillo e immerso nel verde della collina friulana dove poter dare la miglior sepoltura e il giusto riposo ai propri cari e fedeli amici animali, con la possibilità di fare loro visita ogni volta che lo si desideri».

La Comunità collinare del Friuli si occupa di gestire il canile comprensoriale sito nella frazione Arcano Superiore (Rive D’Arcano), garantendo un servizio sociale utile alla collettività e al benessere degli animali.

La struttura, riconosciuta dalla Regione, garantisce il ricovero, la custodia ed il mantenimento dei cani, nonché la gestione sanitaria e l’assistenza veterinaria. Aperta a una quindicina di comuni consorziati, la struttura si propone anche a quei comuni che, ancorché non consorziati, ne facciano espressa richiesta.

«Oltre a questo – spiega ancora Bagatto – si è deciso di destinare una ulteriore parte al servizio di ospitalità a pagamento che organizzato in 53 boxe può accogliere fino ad un massimo di 96 cani.

Per i cani ospiti sono previsti 1.800 metri quadrati di aree sgambamento che verranno ulteriormente ampliate di altri 600 mq. Nell’ottica di un sempre costante miglioramento e cercando di garantire servizi efficienti alla collettività è di prossimo avvio un Reparto sanitario che si occuperà di accogliere cani e gatti del comprensorio collinare per l’opportuno periodo di osservazione sanitaria. La struttura è infatti già seguita da

un responsabile sanitario che si occupa sia dell’assistenza ordinaria che di quella straordinaria».

Gli orari di apertura al pubblico nel periodo invernale (ottobre-maggio) sono dal lunedì al venerdì dalle 14.30 alle 16.30 e il sabato dalle 10 alle 12.

FONTE: Messaggero Veneto