Cerca nel blog

Translate

Gli orsi si esibiscono nel territorio friulamo

Novembre 2016
Incontro ravvicinato vicino all’autogrill di Bagni di Lusnizza
Malborghetto: un esemplare fotografato da pochi metri Il plantigrado si è fatto vedere in serata anche nel capoluogo
di Piero Cargnelutti


MALBORGHETTO. A quattro passi dall’orso che si fa fotografare prima di scomparire nel bosco per ricomparire in seguito nelle vie dei paesi a Malborghetto e a Tarvisio. Il protagonista di questo avvistamento così ravvicinato del plantigrado è Angelo Sarbasini, comandante della polizia comunale di Osoppo e già direttore della riserva di caccia a Treppo Grande, che martedì scorso ha avuto l’opportunità non solo di vedere con i suoi occhi da vicino un orso, ma è anche riuscito a fargli una serie di scatti che puntualmente ha pubblicato sul suo profilo su un social network. Il fatto è avvenuto intorno alle 16:15 di martedì a poca distanza dall’autogrill ubicato a Bagni di Lusnizza: «Con un amico - racconta Sarbasini - sono andato a bere un caffè all’autogrill: in seguito eravamo intenzionati a visitare il museo della foresta e così siamo transitati sulla strada di servizio che costeggia l’autostrada quando, improvvisamente, a dieci metri di distanza dalla nostra auto lui è comparso». A questo punto possiamo soltanto immaginare lo stupore di Sarbasini, che pur essendo un frequentatore dei boschi per la sua attività di cacciatore, non aveva mai avuto l’occasione di avvistare un plantigrado e tanto meno a pochi metri di distanza: «In pratica - ha raccontato - con la nostra auto gli abbiamo tagliato la strada ma lui non ha dimostrato né timore e né aggressività nei nostri confronti e noi stessi non abbiamo avuto paura in quei pochi minuti che siamo rimasti a guardarlo. Siamo scesi dall’auto e io ho cominciato a fotografarlo. Lui ci ha guardato per un po’: poi ho provato a chiamarlo come si fa con i gatti e lui si è girato e ha ripreso la sua strada scomparendo velocemente nella foresta». A detta di Sarbasini, il plantigrado forse si stava dirigendo verso i cassonetti delle immondizie disposti fuori dall’autogrill in cerca di cibo e l’arrivo dell’auto gli ha fatto cambiare direzione. Di certo, l’animale non ha dimostrato alcuna paura dell’uomo, e nelle ore successive ulteriori avvistamenti sono stati segnalati sui social network da residenti di Malborghetto (Adriano Buzzi ha postato anche delle foto dopo aver scorto il plantigrado attorno alle 21). «È la prima volta - racconta ancora Angelo Sarbasini - che mi capita una cosa del genere ed

è stato davvero straordinario. Ci siamo guardati per 5-6 minuti, esattamente dalle 16:15 alle 16:21 ed eravamo a dieci metri di distanza». Di fatto, dopo aver pubblicato le foto su facebook, Sarbasini è stato bombardato di messaggi da parte di persone incuriosite.

10 novembre 2016

Leggi la fonte


A Tarvisio ripreso mentre passeggia in via Roma

Orso star del web e spuntano altri avvistamenti - Foto e video
Tarvisio: assiduo frequentatore di Fusine d’estate L’esperto Molinari: in zona monitorati 4 esemplari
di Giancarlo Martina

TARVISIO. L’orso immortalato alle 3 di mercoledì da una videocamera di sorveglianza in centro a Tarvisio ha avuto una notorietà facilmente immaginabile.
Nel corso della giornata numerosissime le telefonate al Corpo forestale dello Stato, all’esperto locale Paolo Molinari che coordina anche un progetto europeo “Life DinAlpBear” sulla gestione e conservazione dell’orso, e pure al Comune.
Stranamente, soprattutto per chiedere ulteriori informazioni sull’accaduto e per richiedere copia delle immagini e solo in parte, come invece si immaginava, per essere rassicurati sulla pericolosità dell’evento. Sono arrivate anche telefonate dall’Austria con la richiesta di ricevere copia del video.
Ma l’evento é davvero così eccezionale? Paolo Molinari dice di no.

L'orso a passeggio per Tarvisio
L'orso si è fatto una passeggiata nella Valcanale e, dopo Malborghetto, è andato a Tarvisio: ecco le immagini di una telecamera di sorveglianza che lo ritraggono nella centralissima via Roma, alle 3 del mattino di mercoledì 9 novembre

«Certamente - ammette - si tratta di eventi isolati, ma molto più comuni di quanto si creda. Di eccezionale in questo caso c’é soprattutto il tempismo con il quale é finito sul web. Molto più spesso di quanto si creda gli orsi si avvicinano ai centri abitati. I documenti video-fotografici derivanti dal monitoraggio e la raccolta, generalmente più discreta, di testimonianze relative ad avvistamenti sono molteplici. L’orso ha fatto praticamente visita a tutti i paesi della Valcanale. Ricordo una passeggiata del plantigrado in centro a Valbruna, nell’area del Museo di Cave del Predil, in località Cucco a Malborghetto o nell’estate tra i camper dei turisti e davanti al bar “Sette Nani” al lago di Fusine».

Per Molinari, però, quasi sempre si tratta, tuttavia, di presenze occasionali e fortuite.
E così, alla ricerca di un passaggio da una all’altra parte della valle, può capitare che i plantigradi arrivino in paese.
«Lo fanno praticamente sempre al buio, durante la notte, quando generalmente non c’é anima viva in giro. Fa eccezione il giovane orso di quest’estate a Fusine che aveva preso l'abitudine di cercare cibo nei cassonetti dei rifiuti. Cosa che non deve meravigliare però perché in piena stagione turistica i contenitori erano ben riforniti e il loro “profumo” raggiungeva anche il bosco, dove abitualmente l’orso si trova».


L’orso che ha cominciato a rifrequentare la Foresta di Tarvisio fin dagli anni Settanta non è solo l’emblema della Foresta tarvisiana, è una realtà.
«In zona sono stati monitorati 4 individui diversi e si stima una presenza di circa 5 - 6 individui, alcuni stanziali, la maggior parte di passaggio. Possono andare piuttosto lontano, in una estate provenire dalla zona prealpina slovena, attraversare tutte le Alpi Giulie e Carniche per arrivare sino alle Dolomiti e poi rientrare. In queste lunghe passeggiate non deve meravigliare che in un ambiente così antropizzato come le Alpi poi l’orso incontri l’uomo».

12 novembre 2016

Leggi la fonte

Non è pericoloso, ma la prudenza è d’obbligo

Due orsi avvistati nei dintorni di Carnia tra lunedì e ieri
VENZONE. Gli orsi tornano a farsi vedere nei paesi, sempre più vicini. Pare proprio che negli ultimi giorni i plantigradi si stiano aggirando nella zona nord di Venzone dove in meno di 24 ore ci sono...


VENZONE. Gli orsi tornano a farsi vedere nei paesi, sempre più vicini. Pare proprio che negli ultimi giorni i plantigradi si stiano aggirando nella zona nord di Venzone dove in meno di 24 ore ci sono stati ben due avvistamenti tra lunedì e ieri. Il primo è quello testimoniato da Luciano Simonitto, residente a Carnia, che lunedì verso le 15.30 ha visto ben due orsi direttamente da casa sua: «Erano a circa 150 metri da me - racconto l’uomo -, ed erano due. Si stavano muovendo nel bosco. Per quanto mi possa ricordare, non ho mai visto questi animali così vicini alle case». La casa di Savonitto (conosciuto in paese perché in passato amministratore a Venzone) si trova nelle vicinanze della chiesa di Carnia, dunque nel centro del paese. Sempre a Carnia ma sulla statale pontebbana, due orsi sono stati avvistati anche ieri verso le 11.30. Il fatto è stato segnalato da alcune persone presenti all’osteria localizzata a poca distanza dal tunnel sulla statale: da quell'altezza, in tarda mattinata era infatti possibile vedere gli orsi direttamente sul versante delle vicine montagne. La presenza degli orsi si è fatta notare sul territorio montano nell’ultimo periodo: un incontro ravvicinato simile a quello di Savonitto a Carnia di Venzone è avvenuto a Bagni di Lusnizza negli scorsi

giorni. Anche in quel caso, il plantigrado è comparso a poca distanza dall'uomo tanto che è stato possibile fotografarlo, mentre successivamente è ricomparso nell'abitato di Malborghetto. A Venzone, l'orso aveva manifestato la sua presenza anche alcune settimane fa nella zona di Pioverno.

16 novembre 2016
Leggi la fonte