Cerca nel blog

Translate

Un centinaio di volatili precipita e muore sulla strada

Novembre 2016
Improvvisa moria di stornelli a San Giovanni al Natisone
Inspiegabile picchiata di un centinaio di volatili  sull’asfalto in via Bolzano
di Giorgio Mainardis

SAN GIOVANNI AL NATISONE. No, non era una scena del famoso film di Hitchcock “Gli uccelli”, ma la quantità di volatili, un centinaio, che prima svolazzavano sulle case e sugli alberi, e che senza alcun motivo apparente sono improvvisamente precipitati sulla strada, rimanendo esanimi sull’asfalto, ha riportato l'immaginario collettivo a quella pellicola destando nel contempo stupore, curiosità e, soprattutto, interrogativi tra coloro che, increduli, hanno assistito alla singoare scena.
Nella quale, peraltro, i pennuti non hanno attaccato – come nel film giallo – uomini o altri esseri viventi, picchiando invece direttamente sull’asfalto.
Per tutto il pomeriggio un gran numero di stornelli svolazzava sulla zona tra il cimitero e le abitazioni dell’area residenziale, a San Giovanni, ma nulla faceva presagire che da lì a poco entrambi i lati di via Bolzano, per un tratto di una ventina di metri, si ritrovassero cosparsi dei corpi inerti dei pennuti, come se fossero stati abbattuti all’istante dalle doppiette di un gruppo di cacciatori.
«Ho sentito un forte frastuono – ha raccontato un passante – e non sono riuscito a capire se fosse stato provocato dal fragore degli uccelli che si erano alzati in volo dall’albero dietro una casa o da qualcosa’altro, ma in pochi secondi ho visto quello stormo di pennuti svolazzare in modo disordinato emettendo una gran quantità di deiezioni per poi picchiare a gran velocità verso l’asfalto, come se avessero l’intenzione di togliersi la vita».
«Li ho guardati poi da vicino – ha aggiunto il testimone del curioso episodio – e soltanto qualche esemplare, intontito e incapace di riprendere il volo, si è fatto catturare e mettere in gabbia».
«La cosa strana – rileva ancora il passante – è che nessuno è finito nei cortili delle case, e neppure sul marciapiede, tutti si sono abbattuti sul ciglio della strada, una cosa che ha dell’incredibile, mai vista».
Incomprensibile questa specie di “suicidio di massa” anche per il personale del Centro faunistico, intervenuto per il recupero dei corpi dei pennuti su richiesta della Polizia municipale di San Giovanni al Natisone, che ha analizzato brevemente i pennuti prima di raccoglierli in sacchi per poi esaminarli nel dettaglio per capire i motivi di quel comportamento estremo.
Lo stornello è un tipo di uccello molto “gregario” e si riunisce in stormi che possono contare diverse centinaia di capi.
Dopo aver trascorso l’intera giornata nei campi o nei parchi alla ricerca di cibo, la sera i gruppi di stornelli si dirigono verso i “dormitori”.
Talvolta gli stormi di questi uccelli vengono attaccati dal falco pellegrino, dal quale si difendono con straordinarie evoluzioni di gruppo che disorientano il predatore.
E non è escluso che ci sia stata nell’aria anche questa specie di uccello predatore, considerata la vicinanza del fiume Natisone, dove in questo periodo migratorio si contano diverse specie di uccelli.

Leggi la fonte