Cerca nel blog

Translate

I cittadini di Forni di Sopra portano cibo alla volpe cittadina

Gennaio 2017
La volpe passeggia ogni sera in paese
Forni di Sopra: è ormai diventato un appuntamento fisso I cittadini le portano il cibo, che l’animale nasconde



FORNI DI SOPRA. Oramai è diventato un appuntamento costante. Ogni sera, all’imbrunire un bell’esemplare di volpe adulta fa capolino nel centro di Vico. «A mi sumea miestia (mi pare addomesticata)» azzarda più di un cittadino, ma forse è lei, la scaltra volpe, che ha addomesticato i fornesi e i curiosi che arrivano in piazza per vederla.
Sono in molti a portare un pezzo di pane e un po’ di carne: lei si avvicina, incurante della gente, prima annusa, quindi si impossessa del cibo. Non viene sempre consumato sul posto, segno che è ben nutrito. L’animale si incammina sull’altro lato della strada, scava nel terreno e vi nasconde il boccone, in attesa di tempi più grami.
Da diversi giorni la volpe, dall’apparente età di 4 anni, si aggira indisturbata per il centro di Vico. In molti accorrono muniti di telefonino o macchine fotografiche per immortalarla. Come una star del cinema, la volpe si concede ai flash, molto probabilmente attratta dal cibo che le viene offerto.
Non è la prima volta che degli animali selvatici transitano per il paese. Di incontri ravvicinati con caprioli e volpi si hanno diverse testimonianze negli anni. La più famosa rimane forse Romina, una volpe che per anni si aggirava prima nei dintorni dei ristoranti, in cerca di rifiuti commestibili, poi aveva iniziato a non temere più l’uomo entrando direttamente in alcuni ristoranti mentre la gente cenava.
«L’ho avvicinata sino a un metro – ha detto il sindaco Lino Anziutti che l’ha fotografata – è stata una grande emozione. Queste presenze dimostrano la valenza naturalistica del paese e il rapporto che i residenti, fornesi e turisti, hanno con il territorio».

Leggi la fonte