Cerca nel blog

Translate

Nel canile convenzionato col Comune di Udine una trentina di cani attendono di essere adottati

Gennaio 2017

Trenta cani cercano casa e per una decina di loro è previsto anche un incentivo da parte del Comune. Si tratta di 677 euro annuali da corrispondere ogni tre mesi per una durata di cinque anni alla famiglia o al singolo che deciderà di portarsi a casa uno degli amici a quattro zampe, tra quelli adulti o più anziani, dai canili convenzionati.
Attualmente sono una trentina gli animali ricoverati nelle strutture di via Gonars e a Porpetto in attesa di un nuovo padrone e i più bisognosi sono La Fayette, che non è mai uscito dal canile, Tuks, con problemi di otite, Higia, un pastore tedesco, docile e affettuosa, Ranger che assomiglia a un beagle e ha un piccolo problema all’occhio, e Milky, un meticcio misto labrador giovane e robusto. Per la custodia e il mantenimento dei cani ospitati nelle strutture la spesa annuale ammonta a circa 50 mila euro, a cui vanno aggiunti i costi per la cura e l’assistenza veterinaria. Rispetto a qualche anno fa, quando le presenze ospitate al canile raggiungevano anche il centinaio – informano all’anagrafe canina cittadina – i numeri non sono così elevati: nel corso degli anni i cani ritrovati e non restituiti ai proprietari sono progressivamente diminuiti grazie all’applicazione dei microchip e alla gestione informatizzata della banca dati anagrafe canina.
«Tuttavia rimangono a carico della comunità i cani recuperati sul territorio che non sono stati regolarmente iscritti in violazione delle normative – osserva l’assessore con delega alla Tutela degli animali Cinzia Del Torre – e quelli ai quali i proprietari hanno dovuto rinunciare per gravi motivi». Nel corso del 2015 sono stati recuperati dall’Azienda sanitaria 196 cani di cui 160 sono stati resi ai proprietari e i rimanenti trasferiti nei canili rifugio, mentre lo scorso anno «abbiamo affidato 32 cani e per la maggior parte si è trattato di esemplari abbastanza giovani, mentre purtroppo la richiesta di cani adulti o di taglia grande rimane ancora un evento eccezionale», segnala l’assessore.
Proprio per questo motivo il Comune assegna un incentivo economico a chi intende adottare un cane, e per coloro i quali fossero interessati è possibile fare riferimento all’ufficio Tutela animali d’affezione di via Savorgnana o consultare il sito internet dedicato. «Le adozioni di cani anziani sono piuttosto rare – sintetizza Cinzia Del Torre – anche se questi animali possono dare ancora molto. Affinché l’adozione vada a buon fine la scelta dovrà essere attenta, legata alle esigenze della famiglia ma anche del cane – spiega l’assessore – o si rischia di andare incontro all’infelicità di animale e padrone. Fatte

queste valutazioni – aggiunge –, gli animali possono veramente rallegrare la vita di una persona e Udine si conferma una città sensibile verso questi amici speciali, non solo cani ma tutti gli altri animali d’affetto, che sono numerosissimi».
Leggi la fonte