Cerca nel blog

Translate

Infrangono il Codice della strada italiano che prevede l’obbligo di fermarsi in caso di incidente con un animale

Gennaio 2017

Codice della strada in Italia:
Il mancato soccorso di un animale dopo un'incidente automobilistico prevede sanzioni che vanno da 400 a oltre 1.500 euro.


FORNI DI SOPRA
Capriolo muore investito da un’auto
La bestiola, dopo l’incidente, si era rifugiata in un giardino a Cianeit


FORNI DI SOPRA. Hanno tentato fino all'ultimo di salvare la vita a un giovane capriolo, di solo un anno, trovato ferito nei pressi dell’abitato di Cianeit, a nord dell’abitato di Vico. Gli uomini del Corpo forestale regionale sono stati chiamati ad intervenire ieri mattina da un residente che ha notato, nascosto sotto un cespuglio in un giardino. Sulla neve evidenti alcune tracce del passaggio di animali e del sangue. In un primo momento si ipotizzava un’aggressione all’ungulato da parte di una volpe o di un cane, le cui tracce erano visibili sulla neve.
A un controllo più accurato è emerso che l’animale era stato investito da un’automobile mentre si trovava sulla strada comunale. La bestiola, dopo aver trascorso la notte dormendo al riparo del freddo accanto a un garage prossimo alla strada, deve aver tentato, forse spaventata dal rumore del motore, di allontanarsi, finendo però nella direzione sbagliata, verso la strada. Dopo l’investimento il capriolo si è allontanato in direzione dei cespugli dove ha cercato un riparo sicuro. L’animale aveva riportato una grave ferita ad una zampa, completamente dilaniata dalle ruote dell’automobile. Quando gli uomini della forestale lo hanno raggiunto, il capriolo era ancora in vita. Spaventato ha posto poca resistenza mentre veniva recuperato e trasportato al centro di recupero della fauna selvatica di Tarvisio. Purtroppo quando la bestiola è arrivata in paese nella sede della forestale, ci si è accorti che era morto per le ferite riportate.

Leggi la fonte

Volpe investita, i passanti chiamano i soccorsi
Mereto di Tomba, il conducente non si è fermato: l’animale si è trascinato sul ciglio nascondendosi nei campi


MERETO DI TOMBA. Una volpe, ignara del pericolo che stava affrontando, attraversa la strada nei pressi di una rotonda quando un’automobile se la trova davanti all’improvviso e la investe.
Chi è alla guida non si ferma a soccorrere l’animale e prosegue la sua corsa.
Alcuni automobilisti, sopraggiunti poco dopo l’impatto, notano l'animale accucciato in mezzo alla strada, visibilmente ferito.
Ben sapendo che proprio la volpe può essere una portatrice di un virus molto pericoloso per la salute che è la rabbia, le persone non si avvicinano, ma allertano i soccorsi.
Vedendo avvicinarsi i fari di altre vetture, la volpe impaurita si trascina a stento sul ciglio della strada.
Da chi passava in macchina (una decina quelle che si erano fermate per capire che cosa era accaduto) è stata chiamata la Polizia stradale di Udine, la Forestale di Coseano e i soccorsi veterinari.
Il fatto è accaduto verso le 18.30 di sabato scorso a Mereto di Tomba, in prossimità della rotonda nuova che si innesta all’ingresso di una azienda attiva nel settore farmaceutico.
Fatto sta che quando sono arrivati i soccorsi la volpe, nonostante le ferite riportate, era sparita nell’oscurità della campagna.
Non è la prima volta che una volpe viene avvistata in questi giorni nella zona, in questo momento di siccità forse gli animali selvatici sono in cerca di acqua da bere.
L’habitat naturale delle volpi sono i boschi e anche le campagne coltivate a ridosso delle abitazioni.
Il nuovo Codice della strada decreta l’obbligo di fermarsi in caso di incidente con un animale ed equipara lo stato di necessità di trasporto di un animale ferito come per

una persona con l’utilizzo di sirena e lampeggiante per ambulanze veterinarie e mezzi di vigilanza zoofila.
Per animale viene intesa qualsiasi specie domestica, randagia o selvatica. Il mancato soccorso è punibile con sanzioni che vanno da 400 euro circa fino a oltre 1.500 euro.
Leggi la fonte