Cerca nel blog

Translate

LE VOLPI FANNO STRAGI DI ANATRE E POLLI

Le volpi fanno razzia di anatre e polli nei pollai di San Gervasio di Carlino e iu proprietari si rivolgono ai carabinieri. È allerta volpi nella frazione di San Gervasio, dopo che ieri un abitante della zona ha scoperto le anatre di sua proprietà uccise all’interno del cortile, ed è andato a denunciare il fatto ai carabinieri di Latisana, temendo che fosse stata opera di qualche malintenzionato. Ma dopo un accurato sopralluogo compiuto da una pattuglia di militari dell’Arma, è emerso che si trattava di anatre presumibilmente azzannate da una volpe. 

E non è stata l’unica incursione fatta dalla volpe (della famiglia dei Canidi) nella notte tra sabato e domenica: anche altri pollai sono stati visitati dall’animale che però li ha letteralmente fatti sparire, lasciando nelle stie solo le piume. Solo nella notte tra sabato e domenica, una decina di animali sono andati perduti.

Questo è il tipico comportamento predatorio di questo animale, che come segnalano alcuni abitanti della frazione in questo periodo sta effettuando molte incursioni in zona. Come evidenziano i naturalisti, in questo periodo dell’anno, le volpi devono nutrire le cucciolate, pertanto si spingono vicino alle case alla ricerca di cibo per sfamare i piccoli. Infatti, se nel caso delle anatre queste sono state uccise e lasciate sul posto, negli altri pollai queste sono letteralmente scomparse, o lasciati sul posto piumaggi e qualche misero resto dell’animale azzannato. La tecnica è sempre quella, scavando sotto i recinti, o saltandoli se sono bassi, si introducono nei pollai e compiono scorrerie tra le stie. L’unico consiglio in questo caso, è avere una buona recinzione.

Va sottolineato come nel territorio di Carlino, ma soprattutto nella zona della frazione di San Gervasio, la fauna selvatica sia molto presente e anche protetta, grazie alla presenza degli ultimi boschi planiziali della Bassa friulana, che permettono a questi animali di vivere e riprodursi in tranquillità. Qui infatti sono anche numerosissimi (si spostano dal bosco di Muzzana del Turgnano alla zona di Carlino)i branchi di cinghiali: anche loro nel periodo in cui hanno i piccoli si spingono vicino alle abitazioni alla ricerca di cibo, spesso, essendo numerosi, passando attraverso i campi coltivati e creando grossi danni. —
Fonte: Messaggero Veneto

Luciano Patat
01 MAGGIO 2019


Ha preso la rincorsa su una pianta per planare all’interno di un pollaio. E, qui dentro, fare strage di galline. Il tutto alla luce del sole. È la singolare vicenda successa ieri fuori dall’abitazione di Aldo Zanon, in via Ferrovie a Tarvisio, dove una volpe ha seminato scompiglio a ora di pranzo. «Io non c’ero – racconta l’uomo, ex poliziotto e maestro di sci –, perché mi trovavo in ospedale a Udine per dei controlli. Mi ha chiamato mia figlia Anna, dopo le 13.30: vista la mia assenza avevo incaricato lei di andare a dare da mangiare agli animali». Zanon possiede circa una cinquantina di galline. Per entrare, la volpe si è appoggiata su un vaso posto vicino alla gabbia ed è saltata, penetrando da un buco sul tetto. Qui ha fatto razzia, uccidendo una ventina di galline e il gallo. «È scappata dopo che mia figlia ha aperto la porta del pollaio, poiché una volta entrata non riusciva più a uscire. Certo che per “calarsi” là dentro ha usato un metodo davvero ingegnoso. Del resto – Aldo si sforza di sorridere – non è mica una volpe per niente! ».



Fonte: Messaggero Veneto