Cerca nel blog

Translate

Dissuasori ottici e acustici nelle strade per evitare le stragi di caprioli

Aprile 2017

Attraversa la 352 ad Aquileia: un altro capriolo investito da un’auto


AQUILEIA. É strage di caprioli lungo la regionale 352, all'altezza del Comune di Aquileia. Un altro animale è deceduto dopo essere stato investito da un'automobile. I cittadini, ma anche le associazioni animaliste, chiedono di intervenire.
A Cervignano il problema è stato risolto grazie all'installazione di 600 dissuasori ottici e acustici, dispositivi che frenano il passaggio degli animali in concomitanza con il transito dei mezzi, nei punti più critici della viabilità locale, quelli maggiormente interessati dagli impatti tra ungulati e veicoli. In alcuni punti, inoltre, sono stati collocati cartelli stradali che indicano il pericolo rappresentato dall'attraversamento degli animali.
Le zone individuate per il posizionamento dei dissuasori sono: lungo la bretella a ovest dello scalo ferroviario, dalla rotatoria a nord della frazione di Strassoldo fino alla rotatoria a confine con il Comune di Terzo di Aquileia, lungo la provinciale 68, in via Carso, nella frazione di Scodovacca, lungo la provinciale 54, in via Fredda, sempre a Scodovacca, lungo

la regionale 351, dall'incrocio tra via Fredda verso Cervignano, e nel tratto lungo la regionale 352 che va dalla rotatoria sulla provinciale 108 alla rotatoria della variante alla regionale 352.
L'obiettivo, per il futuro, è estendere il progetto anche negli altri Comuni.

19 aprile 2017


Capriolo travolto da una vettura: arrivano i carabinieri


TORVISCOSA. Un capriolo è stato travolto e ucciso da un automobilista croato in una strada del comune di Torviscosa. Un incidente per il quale ha dovuto sottoscrivere una constatazione dell’avvenuto con i carabinieri di Cervignano. L’investimento si è verificato nel tardo pomeriggio di venerdì, quando l’animale avrebbe attraversato la strada proprio mentre stava sopraggiungendo la vettura del cittadino croato. Dall’impatto il capriolo è rimasto ucciso, per cui i carabinieri che erano in zona hanno dovuto procedere con i rilievi.

Fatti analoghi succedono di frequente nella cittadina della Bassa che ha un grande territorio agricolo dove la selvaggina ha trovato un habitat eccellente. Succede però spesso che durante gli attraversamenti delle strade (in particolare sulla regionale 14) abbiano la peggio. (f.a.)

09 aprile 2017